Al Centro Salute Turano l’Idrokinesiterapia

 In news

Il Centro Turano, leader nella riabilitazione neurologica, ortopedica, logopedica e psicomotoria, offre vari trattamenti con competenze specifiche di altissimo livello per via delle specializzazioni dei terapisti che operano nei vari settori riabilitativi.
Una delle eccellenze del Centro è sicuramente l’idrokinesiterapia. La struttura possiede al suo interno una piscina riabilitativa attrezzata che da anni raggiunge comprovati risultati riabilitativi, grazie all’elevata professionalità dei fisioterapisti specializzati.
L’idrokinesiterapia è un insieme di tecniche a fine terapeutico basate sul movimento in acqua riscaldata con temperatura superiore a 30° e che sfrutta le specifiche proprietà fisiche dell’acqua stessa.
Gli effetti fisiologici benefici dell’acqua surriscaldata si esprimono a livello dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, muscolo-scheletrico e a livello del sistema nervoso. L’effetto termico della vasca riabilitativa, che deve avere una temperatura compresa tra i 32° e i 36°, favorisce la vasodilatazione periferica valorizzando gli scambi metabolici e gassosi e diminuendo la sensibilità algica periferica.
Di conseguenza è indicata per varie patologie neurologiche, ortopediche e dell’apparato circolatorio (stasi periferiche) quali: decadimento cognitivo in fase iniziale, emiparesi, paraplegie, tetraplegie, lesioni nervose periferiche, miopatie, patologie muscolari degenerative, morbo di Parkinson; paramorfismi e dismorfismi dell’età evolutiva, postumi di fratture ossee, postumi di protesizzazione degli arti superiori e inferiori, processi degenerativi articolari, sindrome ortopediche rare, lesioni muscolari, ricostruzione post chirurgica di legamenti spalla e ginocchio.
Presso il Centro Turano è possibile eseguire sedute di idrokinesiterapia individuale e di gruppo.

Recent Posts
Contattaci