Al Centro Salute Turano il sistema VIBRA
VIBRA è il nuovo sistema ad aria ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuromuscolari adottato dal Centro Turano. Le vibrazioni ad aria generate da VIBRA vengono trasmesse localmente ai recettori e alle strutture osteo-articolari tramite appositi trasduttori a cupola applicati sui muscoli e, attraverso specifiche frequenze, vengono attivati i meccanorecettori.
Le stimolazioni, tramite la via afferente, viaggiano lungo le fibre di tipo 1 e raggiungono il midollo spinale chiudendo il gate spinale agli stimoli dolorosi, inducendo anche modificazioni a livello sopra segmentario in grado di migliorare l’integrazione corticale tra stimoli afferenti e risposta motoria.
Vibra porta una modificazione del pattern di reclutamento fibrale con ricadute cliniche e con differenti performance atletiche ed è in grado di indurre risposte adattive di tipo metabolico e neurofisiologico nelle strutture muscolari e osteoarticolari dell’organismo accelerando il recupero funzionale. Questo strumento ad alto valore terapeutico, è in grado di migliorare la propriocezione, ottimizzare il tono muscolare, aumentare la resistenza fisica, migliorare la coordinazione muscolare.
È indicata per diversi trattamenti quali terapia del dolore, trattamenti del pre e post operatorio, trattamenti di neuro riabilitazione, patologie della terza età come la sarcopenia, attività sportiva e medicina estetica. Inoltre, essendo uno strumento ad aria, risulta non invasivo e presenta pochissime controindicazioni. In questa settimana si è svolto un corso interno formativo per i dipendenti del Centro Turano sull’utilizzo della VIBRA con docenti altamente specializzati.
Il Centro si conferma leader nella riabilitazione neuromotoria e ortopedica, garantendo investimenti e formazione continua per mantenere alti gli standard qualitativi di tutto il personale e soddisfare l’esigenze dei pazienti.