Al Centro Salute Turano il Parent Training
Il Parent Training nasce alla fine degli anni ’60 (Hanf, 1969) come modello di intervento nei casi di disturbi del comportamento infantile, ma è nell’ultimo decennio che ha conquistato un ruolo essenziale nel lavoro con i minori. Questo intervento considera i genitori come agenti di primaria importanza nello sviluppo del figlio, trovando necessario, attraverso diverse modalità, acquisire e utilizzare strumenti e conoscenze e migliorare l’interazione con il bambino per favorire comportamenti più adeguati.
E’ concretamente un training per i genitori, un percorso finalizzato ad apprendere e padroneggiare tecniche e competenze, a ragionare su contenuti e dinamiche, a promuovere consapevolezze e posizionamenti adeguati. Un percorso di carattere informativo, formativo ed educativo. Generalmente viene proposto in parallelo ad un percorso di intervento sul minore, psicoterapico o psicoeducativo, in questo caso l’intervento con la coppia genitoriale permette anche di generalizzare e stabilizzare nel tempo i progressi ottenuti in terapia con il bambino, in altri casi è l’unico intervento proposto al nucleo familiare.
Il Parent Training viene condotto da Psicologi iscritti all’Albo, in possesso di adeguate competenze formative e professionali relative alle difficoltà dell’età evolutiva ed alla consulenza e sostegno alla coppia genitoriale e al sistema familiare.
I cicli di intervento hanno, tendenzialmente, durata e modalità prestabilite e condivise con i genitori in occasione del primo incontro. Gli incontri vengono intervallati da specifiche consegne somministrate ai genitori dal clinico, che vengono via via discusse negli incontri successivi.